Ansa del Polcevera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011

Andare in basso

approvi il regolamento così come aggiornato al 7 febbraio 2011?

REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011 Vote_lcap100%REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011 Vote_rcap 100% 
[ 8 ]
REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011 Vote_lcap0%REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 8
 
 

REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011 Empty REGOLAMENTO - aggiornato al 7 febbraio 2011

Messaggio  VasilyGrigorievičZaitsev Lun Feb 07, 2011 12:11 pm

REGOLAMENTO - LEGA FANTACALCIO CERTOSA
Versione aggiornata al 7 febbraio 2011

Premessa.
La ultradecennale esperienza della Lega Fantacalcio Certosa costituisce patrimonio condiviso dai suoi componenti ed è riconosciuta dai medesimi come strumento di divertimento e socialità.
La redazione del seguente regolamento ha la finalità di rendere più agevole e fruibile il gioco e non può in nessun modo sostituire i principi di lealtà, sportività e fair play che tutti i componenti della Lega si impegnano a rispettare.
A inizio della stagione viene nominata una segretaria di tre persone, che assume l’incarico della gestione della Lega per quanto concerne, calendario, classifiche, interpretazione e modifiche del regolamento, sanzioni per infrazioni del medesimo.
All’inizio di ogni sessione di mercato verrà posto in votazione il regolamento, incluse le eventuali modifiche o integrazioni introdotte dalla Segreteria. Eventuali altre modifiche o integrazioni possono essere presentate alla Segreteria da qualsiasi presidente, purché in forma chiara e comprensibile e soprattutto votabile. Sarà cura della Segreteria fare sintesi delle proposte ricevute e comunicarle alla Lega.
L’organo ufficiale di comunicazione della Lega Certosa è il forum https://forumcertosa.forumattivo.com/ .
Qui vanno comunicate formazione, punteggio e risultati.
Eccezionalmente è possibile delegare un altro componente della lega a comunicare il proprio risultato o la propria formazione sul forum.


Art.1) punteggi:
67=1 gol; 71=2 gol; 75=3 gol; 79=4 gol; 83=5 gol; 87=6 gol 91=7 gol; 95=8 gol; 99=9 gol; 103=10 gol.

Nota 1: in Cempions Lig chi gioca in casa parte con un vantaggio di punti 1.

Nota 2: in Hummer Cup, in Europa Lìg e nelle partite di ritorno a eliminazione diretta di Cempions Lig è necessario fornire l’ordine degli eventuali rigoristi. Nel caso in cui i rigoristi non vengano comunicati, andranno dal dischetto i giocatori in ordine crescente di formazione (dal portiere in poi). Nel caso in cui un rigorista non abbia giocato o abbia preso s.v., calcerà il rigore il giocatore successivo nella lista e non il giocatore subentrato al suo posto dalla panchina.

Nota 3: in caso di parità di punti tra 2 squadre a fine campionato, si svolgerà nell’ultima giornata uno spareggio, con la formula della partita unica in campo neutro.

Art.2) bonus:
gol marcato: 3 ; rigore parato: 3;
ammonizione: -0,5; espulsione: -1; gol subito: -1; rigore sbagliato: -3.
giocatore sv espulso = 3

Art 3) la rosa:
ogni rosa deve essere costituita da massimo 30 giocatori (con 3 portieri, almeno 2 dei quali della stessa squadra). Il terzo portiere deve essere acquistato alla pari degli altri due, ossia mediante regolare asta o, salvo rilanci, alla base d'asta minima di 1 milioni.


Art.4) moduli di gioco:
ogni F-Presidente potrà utilizzare i seguenti sistemi di gioco:
5-3-2, 5-4-1, 4-4-2, 4-5-1, 4-3-3, 3-4-3, 3-5-2.


Art.5) panchina:
ogni F-Presidente potrà schierare massimo 9 giocatori in panchina, tre per ogni ruolo più il secondo portiere. In caso di anticipo disputato in giorno antecedente al sabato, sarà possibile schierare due panchine in più.
La consegna di una panchina con numero di giocatori inferiori a quanto previsto, non comporta alcuna penalità; la consegna di una panchina con più dei giocatori consentiti, permette al proprio avversario di eliminare, a scelta, i giocatori in surplus.


Art.6) consegna della formazione:
la formazione va consegnata almeno un minuto prima dell'inizio del primo match di campionato e non un minuto oltre, anche se non si hanno giocatori in campo nel primo match o nella prima giornata di anticipi (fa fede l’orario del messaggio sul forum o sul cell) ed anche in caso di anticipo "atipici", cioè precedenti il sabato. Il ritardo, seppur di un secondo, nella consegna della formazione comporta l'utilizzo automatico dell'ultima propria formazione apparsa su una mail o su un sms destinata ad almeno uno degli appartenenti alla lega. In caso eccezionale è cmq possibile delegare un altro componente della lega per la consegna della propria formazione, ammesso che lo stesso non sia un avversario diretto.

Art.7) comunicazione del risultato:
il risultato della propria partita va comunicato sul forum entro e non oltre il martedì alle ore 24:00. Se, in via eccezionale, non si ha la possibilità di scrivere sul forum, in via eccezionale (1-2 volte all’anno) sarà necessario contattare il proprio avversario e mettersi d’accordo affinché sia lui, in via eccezionale, a scrivere a nome di entrambi; se nessuno dei 2 ha la possibilità di comunicare il risultato via internet, sarà necessario contattare la Segreteria di Lega.

Art. 8 rinvio di partite non iniziate del campionato di serie a:
(in vigore dalla stagione 2011/12)
Rinvio di partite non iniziate del campionato di serie A:
nel caso in cui una o più partite del campionato di serie a di calcio venissero rinviate, per assegnare i voti ai giocatori si attenderà il recupero delle partita stessa.
Nel caso in cui il giocatore non dovesse prendere voto subentra la riserva. Se tutte le riserve non avessero preso voto si calcola il 0 (zero).
Nel caso in cui non sia possibile attendere il recupero perchè e indispensabile sapere il risultato della partita (ad. es. per il calendario di coppa) a tutti i giocatori coinvolti nel rinvio viene assegnato 6 politico, ad eccezione dei giocatori squalificati.”

Art. 8 rinvio delle partite non iniziate del campionato di serie a
In vigore per la stagione 2010/11
nel caso in cui una o più partite del campionato di serie a di calcio venissero rinviate, a tutti i giocatori dati in formazione, verrà assegnato il 6 politico; viene fatta eccezione per quelle partite che verranno recuperate prima del turno successivo di campionato; in questo caso si dovranno assegnare i voti dei recuperi. Nel caso di anticipi rispetto all’inizio della consueta giornata di campionato (esempio juve-genoa del giovedì), ai giocatori sarà assegnato 6 politico. Eccezione viene fatta per i giocatori squalificati che cmq riceveranno il senza voto.


Art.9) voto o bonus non assegnato nei tabellini:
se non viene assegnato un voto o un bonus sui tabellini, si dovrà attendere la gazzetta del martedì; se nemmeno martedì venisse assegnato, il voto sarà 6 politico;un’eventuale ammonizione non verrà presa in considerazione, mentre un’espulsione o un gol si considereranno grazie alla prova tv; in questo caso, il F-Presidente dovrà fornire la provenienza della sua fonte (nome della trasmissione, data e orario), esclusivamente da una rete nazionale.

Art. 10) il mercato di serie A:
24 ore prima dell’inizio di ogni mercato devono essere comunicati i giocatori confermati. Il valore dei giocatori verrà sommato ai soldi rimanenti dal mercato precedente e l’intera somma sarà utilizzabile per i nuovi acquisti. Per il fantacalcio, i giocatori da considerarsi appartenenti alla serie a sono quelli facenti parte della lista della gazzetta.
E’ fatto obbligo ad ogni F-Presidente di non spendere più soldi di quanti se ne possiedono.

Art. 11) REGOLA DEL FAIR PLAY FINANZIARIO.
È obbligatorio per ogni fantasquadra che il patrimonio complessivo (valore dei giocatori + crediti restanti) sia sempre superiore a 260 crediti e mai superiore ai 340. (i prestiti non contano).
L’eventuale sforamento del tetto massimo dovrà essere regolarizzato entro il mercato successivo.

Art 12) scambi di giocatori:
è possibile scambiare giocatori con altre squadre, purchè questo sia comunicato immediatamente da entrambi al forum. Lo scambio tra giocatori non cambia in ogni caso il valore degli stessi; qualsiasi giocatore mantiene, finchè non è ceduto al libero mercato, lo stesso valore. È possibile tuttavia aggiungere dei soldi negli scambi di giocatori, ma questi vanno definitivamente perduti da chi li offre.

Art 13) prestiti di giocatori:
è possibile acquistare o cedere giocatori in prestito da altre squadre, purchè questo sia immediatamente comunicato al forum e al segretario di Lega o chi ne fa le veci. Ogni prestito può durare al massimo un anno e non è possibile che lo stesso giocatore sia prestato per 2 anni consecutivi alla stessa squadra. Eventuali somme coinvolte in un prestito vanno definitivamente perdute da chi le offre.

Art. 14) esclusione di un giocatore dalle liste, durante il periodo di campionato:
Esclusione di un giocatore dalle liste, durante il periodo di campionato:
se un giocatore viene escluso dalle liste perchè ceduto o per qualunque altro motivo, è POSSIBILE rimpiazzarlo entro 5 giorni dalla comunicazione ufficiale data dalla società di serie A di appartenenza. Il giocatore potrà essere rimpiazzato unicamente con giocatori presenti nelle liste o il cui arrivo sia stato comunicato in maniera ufficiale da una società di serie A entro la mezzanotte dello stesso giorno in cui il proprio tesserato è stato ceduto.
Nel caso in cui una squadra non provveda a rimpiazzare il giocatore entro 5 gg non potrà sostituirlo.
Nel caso due società desiderino tesserare lo stesso giocatore viene data la precedenza alla società che ha dato per prima la comunicazione ufficiale.
Il giocatore così acquistato sarà nuovamente svincolato al mercato successivo senza nessun diritto di riscatto o opzione.

Art. 15) portieri:
se durante il corso della stagione una società si trova senza la disponibilità di n° 2 o più portieri (causa infortunio, squalifica o scelta tecnica conclamata), ha la facoltà di comunicare alla lega la scelta di utilizzare per la giornata successiva, il terzo portiere, o il quarto, della squadra di cui si detiene la maggioranza dei portieri. Questo per tutte le giornate in cui si verificherà la indisponibilità dei portieri in rosa. Nel caso in cui l’indisponibilità avvenisse in modo imprevisto, la regola scatta in automatico. La presente regola sia applica nel caso in cui il terzo o quarto portiere della squadra di cui si detiene la maggioranza dei portieri sia libero. Diversamente la società potrà schierare la riserva del portiere
rimanente, sempre fatto salvo che questo sia libero.
Se nessuno dei tre portieri dovesse prendere voto, e i portieri scesi in campo dovessero essere di proprietà di un'altra società la squadra prenderà uno 0 (zero).


Art 16) Le squadre retrocesse devono obbligatoriamente cambiare denominazione, almeno per il campionato successivo alla retrocessione stessa. La nuova denominazione non potrà riportare in modo esplicito ed evidente la precedente.


Art 17) morte di un giocatore appartenente alle liste di serie a:
nel caso in cui un giocatore appartenente alle liste di serie a della gazzetta dello sport muoia, il F-Presidente che possiede il cartellino dello sfortunato è autorizzato a rimpiazzarlo con un giocatore libero. Contrariamente a quanto succede per una esclusione qualunque dalle liste, in tal caso, l’acquisto sarà a titolo definitivo.






Ultima modifica di VasilyGrigorievičZaitsev il Mer Feb 09, 2011 12:25 pm - modificato 1 volta.
VasilyGrigorievičZaitsev
VasilyGrigorievičZaitsev

Messaggi : 779
Data di iscrizione : 26.09.08
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.